Borse e occhiaie: le cause e i trattamenti non invasivi migliori
< News di bellezza
Le borse sotto gli occhi e le occhiaie sono inestetismi molto comuni che affliggono una buona parte della popolazione. Possono essere provocati sia da alcuni fattori sui quali non abbiamo controllo, come la nostra genetica, sia da alcune cattive abitudini o da uno stile di vita molto stressante.
Se per alcune persone questi inestetismi non rappresentano una grossa problematica, per altre invece la convivenza non è così semplice. Fortunatamente, oltre a poter prevenire la comparsa di borse e occhiaie, è possibile contrastarle grazie a dei trattamenti non invasivi molto efficaci, come i massaggi linfodrenanti manuali come il Pearl’age Lift o con apparecchiature professionali come la Radio CRV.
Cause delle borse e delle occhiaie
Le borse sotto gli occhi e le occhiaie sono un problema estetico fastidioso per molti, ma spesso non sappiamo quali sono le cause che le provocano o come prevenirle. Questi inestetismi del contorno occhi sono spesso causati da un accumulo di liquidi, che può essere dovuto a fattori come la stanchezza, lo stress, l’età e la genetica stessa. Sebbene siano innocue, possono farci apparire stanchi e invecchiati, motivo per cui in molti desiderano trovare un modo per ridurle o eliminarle.
La stanchezza e la mancanza di sonno sono una delle cause più comuni delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie. Quando siamo stanchi, la nostra pelle diventa più sottile e perde elasticità, il che può contribuire all’accumulo di liquidi nella parte sottostante all’occhio. Lo stress e l’ansia possono anche causare gonfiore sotto gli occhi e la comparsa di occhiaie scure, poiché possono aumentare la produzione di ormoni che possono causare questo tipo di gonfiore.
L’età è un altro fattore che può contribuire alla formazione di borse e occhiaie. Con l’avanzare dell’età infatti, la pelle diventa più sottile e perde la sua naturale elasticità. Questo facilita sia l’accumulo di liquidi stagnanti sotto gli occhi, sia un maggiore visibilità dei capillari sotto pelle che rende più evidenti le occhiaie. Inoltre, questi inestetismi possono essere di natura ereditaria, quindi chi ha i genitori che hanno avuto questo problema, potrebbe essere più propenso ad averlo anche lui.
Anche una scarsa idratazione può influire sull’aspetto delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie, in quanto una può provocare una ritenzione di liquidi e un accumulo di questi ultimi sotto gli occhi. Inoltre, una carenza di idratazione può anche influire sulla circolazione sanguigna, che può a sua volta contribuire alla comparsa di inestetismi. Quando il corpo è disidratato, il sangue diventa più denso e la circolazione può rallentare, causando ristagni di sangue sotto gli occhi che possono causare gonfiore e occhiaie.
Infine, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella formazione degli inestetismi del contorno occhi. La carenza di nutrienti infatti, può impedire al corpo di far funzionare i processi metabolici in modo ottimale. Questo può portare a una carenza di vitamine e minerali, che può a sua volta contribuire a problemi di pelle, come l’occhiaia.
Prevenzione del contorno occhi
Escludendo il fattore genetico, sul quale ovviamente si ha controllo, ci sono alcune misure che si possono prendere per prevenire le borse sotto gli occhi e le occhiaie:
- Dormire a sufficienza: cercare di ottenere almeno 7-8 ore di sonno a notte.
- Bere molta acqua: idratare il proprio corpo bevendo almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
- Mantenere un’alimentazione equilibrata: includere molta frutta, verdure e proteine nella propria dieta.
- Usare un cosmetico specifico per il contorno occhi: scegliere un cosmetico formulato per la zona del contorno occhi e applicare con costanza ogni giorno per aiutare a mantenere la pelle idratata e a prevenire la formazione degli inestetismi.
- Fare un massaggio delicato nella zona del contorno occhi: un massaggio delicato può aiutare a stimolare la circolazione e a ridurre l’accumulo di liquidi sotto gli occhi.
- Evitare di fumare e di bere alcolici in eccesso: il fumo e l’alcol possono contribuire all’aspetto e la formazione di borse e occhiaie.
I migliori trattamenti non invasivi per borse e occhiaie
Purtroppo, nonostante una buona prevenzione, non è garantito che i rimedi per borse e occhiaie siano sufficienti a evitare la comparsa di questi inestetismi fastidiosi. Fortunatamente, anche in questi casi, abbiamo ancora a disposizione trattamenti estetici non invasivi per contrastarle, sia attraverso metodiche manuali, sia con l’utilizzo di apparecchiature specifiche.
Il Pearl’age Lift è una tecnica di massaggio manuale specifica per il viso, in grado di promuovere i processi di auto-rigenerazione della pelle e di aumentare l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, attraverso una serie di movimenti massaggianti precisi e decisi sul viso, viene riattivata anche la circolazione linfatica. Questo drenaggio risulta particolarmente efficace per diminuire e sgonfiare le borse sotto gli occhi. Lavorando sul tessuto connettivo invece, viene stimolata la produzione di collagene ed elastina, proteine fondamentali per mantenere una pelle elastica e giovane e contrastare così le occhiaie. Tutte queste azioni rendono il viso più luminoso e bello, con evidente riduzione di tutti gli inestetismi del contorno occhi.
Quando si tratta di apparecchiature estetiche professionali invece, la Radio CRV non ha eguali in termini di efficacia del trattamento di borse e occhiaie. È un’apparecchiatura di recente sviluppo, che combina al suo interno due tecnologie: la radiofrequenza e la veicolazione transdermica. La prima, tramite l’emissione di onde radio, è in grado di sviluppare nei tessuti un calore endogeno che stimola i fibroblasti ad aumentare la produzione di collagene ed elastina, proteine fondamentali per la salute e l’aspetto della pelle. La seconda, tramite l’emissione di onde elettriche a bassa frequenza, è in grado di aprire i pori della pelle e veicolare attraverso questi ultimi delle sostanze attive utili al trattamento, come l’acido ialuronico, vitamine o il deanolo.
Oltre a queste due tecnologie, implementa anche un bioimpedenziometro, un misuratore in grado di far erogare all’apparecchiatura sempre una quantità ottimale di energia, cioè solamente quella che il corpo è in grado di immagazzinare. La Radio CRV è molto efficace per contrastare sia l’invecchiamento cutaneo in generale sia le borse e le occhiaie nello specifico. Il plus della Radio CRV rispetto ad altre tecnologie per il contorno occhi è il fatto che può essere utilizzata anche sulle palpebre.
Il trattamento migliore e l’eventuale numero di sedute vengono sempre valutati dalle nostre Beauty Manager in fase di consulenza d’immagine, il vero valore aggiunto dei nostri Centri estetici. I programmi vengono infatti studiati e creati su misura per le esigenze specifiche di ogni persona.
Compila il form sottostante per prenotare la tua consulenza gratuita!
Staff Centro Estetico Pearl'age
Con la nostra esperienza e le nostre apparecchiature professionali possiamo aiutarti a contrastare le occhiaie. Trova il centro Pearl’age più vicino a te e prenota subito la tua consulenza d’immagine gratuita.
Potrebbero interessarti anche:
Rughe della marionetta: cause, prevenzione e trattamenti pi..
Le rughe della marionetta, conosciute anche come rughe labio-mentoniere, sono tra i segni dell'inve...
Rughe glabellari: cause, prevenzione e trattamenti più effi..
Le rughe glabellari, spesso conosciute come "rughe del pensatore" o "rughe del leone", sono solchi ...
Rughe attiniche: cause, prevenzione e trattamenti più effic..
Le rughe attiniche, conosciute anche come rughe solari, sono quei sottili solchi profondi che si fo...
Acne: Trattamenti Estetici e Suggerimenti per una Pelle Sana
L'acne è una condizione cutanea comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, soprattu...
Trattamenti Estetici in Gravidanza: quali sono i più sicuri
I trattamenti estetici in gravidanza sono spesso un'incognita per le donne che affrontano questo im...
Consulenza Facial Shape a Torino nei Centri Pearl’age
Hai mai desiderato scoprire quale taglio di capelli o trucco valorizzasse al meglio la tua forma de...
Pearl’age Collegno – Centro di Estetica Avanzata
Il nuovo Centro Pearl'age di Collegno rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra azie...
Estetica Oncologica a Torino nei Centri Pearl’age
L'estetica oncologica è un campo che pone al centro la delicatezza e il benessere dei pazienti imp...
Tonificare addome: consigli utili e opzioni non invasive
Tonificare l'addome è un obiettivo ambito da molte persone che desiderano migliorare la propria fo...